Quarta stagione per “I Classici all’ora del tè” al Teatro Immediato.
Il primo appuntamento, quest’anno collocato nell’alveo della stagione CONFINI, è con “Biacca da schiaffi” – da Opinioni di un clown di Heinrich Böll, in scena sabato alle 21 e domenica alle 17 nella sede del Teatro immediato, in via Gobetti 29 a Pescara.
Il Teatro Immediato, in collaborazione con la scrittrice Barbara Di Gregorio, racconta le opinioni del clown più famoso della letteratura moderna, con le voci di Elena De Ritis e Vincenzo Mambella e l’accompagnamento al piano di Marco Di Battista. L’allestimento scenico è di Francesco Vitelli.
Opinioni di un clown è uno dei romanzi più controversi di Heinrich Böll: la critica della società tedesca del dopoguerra è aspra, senza requie, non lascia indifferenti.
«Un clown può permettersi molto; un clown fallito può permettersi tutto. Heinrich Böll, attraverso gli occhi dell’ex promessa del cabaret tedesco Hans Schnier, getta uno sguardo disincantato e feroce sulle contraddizioni della Germania del secondo dopoguerra: cattolici ed ex nazisti, intellettuali e nuovi ricchi raccontati sulla falsariga di un amore disperatamente monogamo».